.
Tour 11 giorno da Marrakech
Giorno 1: Arrivo a Marrakech:
Pick up in aeroporto e trasferimento in hotel con possibilità di primo contatto nella famosa piazza Jamaà el Fena.
Giorno 2: Visita di Marrakech.
Dopo la colazione, giornata libera per visitare Marrakech, la perla del sud del Marocco. Visiterai i Palazzi Bahia ed El Badi, le Tombe Saadiane, il bacino idrico di Menara e molti altri tesori nascosti. Pranzo in uno dei migliori ristoranti tradizionali di Marrakech. Poi visita alla magnifica Moschea Koutoubia e alla famosa piazza del mercato Djemaa el Fna, che merita sicuramente una visita, essendo una delle principali attrazioni di Marrakech, piena di vita notturna con cantastorie locali, incantatori di serpenti e… barbecue che preparano per te colluttorio.
Giorno 3: Marrakech –casablanca – Rabat
Lasciandoci alle spalle Marrakech, prenderemo l’autostrada fino a raggiungere Casablanca, dove visiteremo la spettacolare Moschea di Hassan II. Proseguiremo verso Rabat, capitale del Marocco, dove visiteremo il Méchouar (le rampe e le mura che circondano il Palazzo Reale), la Kasbah di Oudayas e il magnifico mausoleo di Mohamed V e Hassan II. Pernotteremo a Rabat.
Giorno 4: Rabat – Meknes – Volubilis – Fez
Dopo la colazione andremo a Meknes, dove potrete visitare lussuosi palazzi e bellissime moschee oltre ad uno dei souk più importanti del Marocco. Proseguiremo il percorso arrivando alle rovine romane di Volubilis, complesso dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Pernotteremo a Fez.
Giorno 5: Fez Patrimonio dell’Umanità (visita guidata con guida ufficiale).
La giornata sarà interamente dedicata alla conoscenza di Fez con una guida locale. Fez è la più antica città imperiale del Marocco. Pernotteremo a Fez.
Giorno 6: Fez – Azrou – Midelt – Erfoud – Merzouga
Lasciandoci alle spalle Fez, ci dirigeremo a sud attraverso Ifrane (la Svizzera del Marocco) e attraverso le foreste di cedri di Azrou, vedendo le scimmie che vivono lì. Attraverseremo la valle dello Ziz e le sue gole e attraverseremo città come Midelt o Erfoud. Da Erfoud prenderemo una strada deserta fino a raggiungere Merzouga, dove pernotteremo in un hotel vicino alle dune.
Giorno 7: Merzouga Erg Chebbi – tour delle dune – Villaggio di khamlia
Il quinto giorno sarà interamente dedicato al godimento del deserto. Attraverseremo le dune in 4X4, visiteremo villaggi nomadi, vedremo oasi e cavalcheremo tra le dune dell’Erg Chebbi. Visiteremo il famoso villaggio di Khamlia e ci godremo la sua musica popolare. Al tramonto prenderemo dei cammelli che ci porteranno all’accampamento berbero nel cuore delle dune, dove ceneremo e pernotteremo.
Giorno 8: Merzouga – Gole del Todra e del Dades
Dopo aver goduto dell’alba nel deserto, riprenderemo i cammelli per tornare in hotel, dove faremo colazione e faremo una doccia. Lasciando Merzouga alle spalle, ci dirigeremo verso le gole del Todra, attraversando villaggi berberi. Finalmente arriveremo alla Valle del Dades, dove pernotteremo.
Giorno 9: Gole del Dades – Valle di Boutghrar – Valle delle Rose – Ouarzazate
Dopo la colazione prenderemo la strada delle “Mille Kasbah” e, dopo aver visitato i nomadi che vivono nelle grotte della Valle delle Rose, avrete tempo libero per conoscere la zona. Arrivare a
Giorno 10: Ouarzazate – Ait Ben Haddou – Alto Atlante – Marrakech
Quel giorno visiteremo la Kasbah di Ait Ben Haddou, la più famosa del Marocco, e proseguiremo verso nord attraversando la catena montuosa dell’Atlante attraverso il passo Tizi n’Tichka, alto 2.260 metri. Arriveremo a Marrakech nel pomeriggio.
Giorno 11: Marrakech – Trasferimento all’aeroporto di Marrakech
Tempo libero e trasferimento in aeroporto secondo l’orario del volo. e fine dei nostri Tour 11 giorno da Marrakech buon viaggio.