Tour 12 giorni da Tangeri al deserto. Il miglior tour di 12 giorni da Tangeri alla costa atlantica attraverso il deserto del Sahara, esplorerai le città imperiali del Marocco e sperimenterai il giro in cammello attraverso le dune dell’Erg Chebbi.
Tour 12 giorni da Tangeri al deserto
Giorno 1: Arrivo a Tangeri
All’arrivo all’aeroporto/porto di Tangeri, vi accoglieremo e inizieremo a visitare le famose Grotte di Ercole, la bellissima spiaggia di Achakar, Capo Spartel, dove si incontrano gli oceani Mediterraneo e Atlantico. Visita del centro storico, con il suo dedalo di vicoli suggestivi.
Giorno 2: Tangeri – Chefchaouen
Lasciando Tangeri verso Chefchaouen, attraverso le montagne del Rif e la città di Tetouan. Per goderti la vista delle splendide montagne del Marocco fino a raggiungere Chefchaouan, una delle imponenti città ai piedi delle montagne del Rif. La Medina di Chefchaouen (parte vecchia della città) con il suo colore blu diventa una delle migliori città da visitare in Marocco, circondata da numerosi oggetti d’artigianato, negozi di artigianato, ristoranti sul tetto e caffè. Sistemazione nella medina.
Giorno 3: Chefchaouen – Volubilis – Meknes – Fes
Dopo la colazione, inizierà il nostro autentico viaggio verso Volubilis ed esploreremo le rovine di questa città berbero-romana. Continueremo a Meknes, dove esplorerai la Medina di Meknes e il Sahrij Souani. Utilizzato per l’irrigazione e la semina, piazza Lehdim e porta Bab al Mansour. Avrai l’opportunità di esplorare i souk. Più tardi continueremo a Fez. Sistemazione in un Riad.
Giorno 4: Intera giornata per esplorare Fez
Dopo la colazione al riad, visiterete la città con una guida locale. Chi ti darà maggiori informazioni sulla medina (città vecchia) e sulle sue attrazioni storiche. Visiterai la Medina mentre cammini a piedi. Ritorno al riad per rilassarsi. Alloggio e colazione inclusi.
Giorno 5: Fez – Ifrane – Midelt – Deserto di Merzouga
Dopo la colazione ci dirigeremo verso il deserto del Sahara, passando per Ifrane e le foreste di cedri, dove si trovano le scimmie selvatiche. Sarà una buona occasione per scattare foto della natura in Marocco. Pranzo in un piccolo villaggio berbero. Continueremo la strada attraverso le montagne dell’Atlante godendoci i paesaggi di Midelt, poi Erfoud dove sentiremo l’inizio dell’oasi del deserto del Tafilalet. E poi continueremo verso il deserto di Merzouga, dopo esserci rilassati per qualche minuto… cavalcheremo i cammelli per passare la notte ad Haima nell’incantevole deserto.
Giorno 6: Merzouga – Gole del Todra – Valle del Dades
Sveglia presto la mattina, per catturare la bellezza dell’alba nel deserto, dopo la colazione. Poi partenza per Rissani, la porta d’accesso al deserto dell’Erg Chebbi, con un vivace souk poco frequentato dai turisti e visiteremo un parco di asini vicino al mercato. Quindi ci siamo diretti alle gole del Todra. Sono le gole più alte e strette del Marocco. Dopo aver pranzato nella gola, guideremo attraverso la valle del Dades godendoci le formazioni rocciose delle scimmie. Pernotteremo nella valle del Dades.
Giorno 7: Valle del Dades – Ait Benhaddou – Marrakech
Oggi, dopo la colazione, partiremo per Ouarzazate via Skoura. Fermandoti per una vista panoramica della Kasbah di Taourirt, studi cinematografici Atlas, visiterai la Kasbah di Ait Benhaddou, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1986, dove sono stati girati molti film come Alexander, Il Gladiatore, Babel…, e Pranzeranno in un ristorante locale. Nel pomeriggio ci dirigeremo a Marrakech, attraverso le montagne dell’Alto Atlante, passando per il Passo Tizi N’tichka (2260 m di altitudine).
Giorno 8: Intera giornata per visitare Marrakech
Oggi avrai una visita guidata privata facoltativa di Marrakech, con una guida ufficiale, vedrai la famosa Moschea Koutoubia, la Medina e i suoi souk, ed esplorerai alcuni dei segreti di Marrakech: la scuola coranica Ali Ben Youssef, il palazzo Saadiano , il Palazzo Bahia e i Giardini Majorelle, pernottamento in un Riad nella Medina.
Giorno 9: Marrakech – Essaouira
Oggi lasceremo Marrakech per Essaouira e guideremo per 3 ore fino alla città portuale. Avranno una visita facoltativa ad una cooperativa di olio di argan prima di arrivare a Essaouira. All’arrivo, inizierai una passeggiata attraverso il porto tradizionale. Poi cammineranno attraverso archi e muri che appartengono al XVIII secolo. Il tour prevede anche una sosta ai canyon olandesi, di fronte al mare. Puoi anche passeggiare per il mercato che espone i prodotti in quercia come il principale manufatto della città. Pranzo e poi sistemazione in albergo. Pomeriggio tempo libero.
Giorno 10: Essaouira – Casablanca
Al mattino, dopo la colazione, partiremo per Casablanca, potremo esplorare alcuni luoghi della città come la più grande moschea Hassan II e la costa “Corniche” prima di andare in hotel per passare la notte.
Giorno 11: Casablanca – Rabat – Asilah
Questa giornata inizierà viaggiando a Rabat, la capitale del Marocco. Visiteremo la Torre Hassan e cammineremo attraverso la Kasbah degli Udaya prima di arrivare ad Asilah, la maggior parte del viaggio sarà lungo la costa dove avrai l’opportunità di esplorare la città. Asilah è nota per il suo festival artistico annuale. E la maggior parte delle pareti della Medina sono dipinte da vari artisti famosi provenienti da tutto il mondo. La tua visita include la fortezza di Skalla, dove potrai ammirare una splendida vista sulla Medina e sull’oceano. Sistemazione in Hotel/Riad.
Giorno 12: Asilah – Tangeri
Dopo la colazione andremo all’aeroporto/porto di Tangeri. Fine del tuo tour di 12 giorni da Tangeri.