Tour 6 giorni da Fez – e deserto di Merzouga. Itinerario 6 giorni da Fez – Fez e deserto di Merzouga. La tua avventura inizia a Fes, dove l’antica medina si sviluppa come un labirinto di storia e mercati vivaci, guidati da gente del posto esperta che ne svela i segreti. Da lì, attraversa paesaggi diversi, dalle foreste di cedri del Medio Atlante alle dune dorate di Merzouga. Prova l’emozione di un’escursione in cammello nel deserto, dove il cielo notturno rivela una coltre di stelle e la tradizionale ospitalità berbera ti aspetta. Al termine del viaggio, torna a Fes con il cuore pieno di ricordi di antiche tradizioni e della bellezza mozzafiato dei paesaggi desertici del Marocco.
Tour 6 giorni da Fez – e deserto di Merzouga
Giorno 1: Arrivo a Fez
Verremo a prendervi all’aeroporto, e vi trasferiremo in hotel, a seconda dell’orario di arrivo, possibilità di avere un primo contatto con la visita della città. Cena e pernottamento in albergo.
Giorno 2: Fez/Fes.
Intera giornata dedicata alla scoperta della città più intellettuale del regno. Numerosi sono i monumenti che potrete visitare: Mederse (scuole coraniche): Chahrij, Bouinania Attarin. Souk, Fes El-Jedid, Moschea Karaouine (prima università al mondo).
Giorno 3: FES – MERZOUGA
Dopo la colazione partenza verso Merzouga via IFRANE. Attraverseremo AZROU e attraverseremo la foresta di cedri. Continueremo attraverso la valle SEL ZIZ e TAFILALET. Nel pomeriggio arriveremo a MERZOUGA e cavalcheremo i cammelli per passare la notte sotto un haima nomade. Cena e pernottamento CAMPO TENDATO
Giorno 4: – Merzouga – Dune dell’Erg Chebbi.
Sei già nel deserto! …godendosi la magia delle dune… La mattina dopo aver ammirato la bellissima immagine dell’alba tra le dune ritorniamo in hotel con i cammelli, prendiamo il 4×4 e andiamo a conoscere queste terre: il lago o Dayet Srji pieno di flamenco, fino alla casa di una famiglia di musicisti Gnawa o Bambara, discendenti degli schiavi venuti dall’Africa Nera, e che ci delizieranno con la loro musica tradizionale. Ci addentreremo tra le dune, dove passa la Parigi – Dakar, incontreremo alcune famiglie semi-nomadi che vivono alla meglio in quel mare di sabbia e pietra… Una vera avventura!! Nel pomeriggio rientreremo in albergo dove pernotteremo
Giorno 5: Merzouga – Medio Atlante – Fez
Dopo la colazione, partenza per Fes, via RISSANI, antica capitale economica del Marocco. Continueremo verso la valle dello Ziz, passando per Tafilalet e godendoci la vista panoramica sui palmeti e sulle gole. Arriveremo ad AZROU, contemplando i meravigliosi paesaggi del Medio Atlante e della Foresta di Cedri, con una sosta obbligata per vedere le scimmie che vivono in libertà. Poi attraverseremo IFRANE (la cosiddetta “Svizzera marocchina) e arriveremo a FEZ nel pomeriggio.
Giorno 6: Fez – Aeroporto
Trasferimento all’aeroporto di Fez all’orario concordato e fine dei nostri servizi.
Se l’itinerario che offriamo non corrisponde a quello che stai cercando, contattaci e prepareremo il tuo viaggio secondo le tue esigenze.
Incluso nel Tour:
- Trasporto confortevole (toyota land cruiser 4×4 – micro bus)
- Guida-autista che parla la tua lingua
- Carburante
- Hotel – riad con mezza pensione
- Giro in cammello e notte in accampamento
Non incluso:
- Biglietti aerei
- Pranzi
- Bevande
- Biglietti per monumenti storici